AVVERTENZA
Le “Condizioni Generali di Acquisto” qui di seguito riportate debbono intendersi a tutti gli effetti parte integrante dell’Ordine di acquisto. Qualsiasi clausola aggiunta dall’Acquirente nel testo dell’Ordine di acquisto avente uguale titolo annulla e sostituisce in tutto o in parte la corrispondente clausola delle presenti Condizioni Generali di Acquisto.
Per “Acquirente” si intende la Società FLENCO FLUID SYSTEM S.R.L. mentre per “Venditore” si intende il fornitore designato.

ART. 1 – CORRISPONDENZA
Tutta la corrispondenza farà sempre riferimento al numero dell’Ordine d’acquisto dell’Acquirente e sarà indirizzata all’ufficio competente.
Conferme d’Ordine, variazioni di consegna, definizione logistica per le consegne, all’Ufficio Acquisti.
Disegni, manuali, schede tecniche, richieste tecniche, benestare tecnici, all’Ufficio Tecnico.
Certificazioni e documentazione qualità all’Ufficio Assicurazione Qualità.
Fatture e quant’altro inerente la contabilità all’Ufficio Contabilità.

ART. 2 – DOCUMENTAZIONE
La fornitura oggetto dell’Ordine di acquisto dovrà essere completa di tutta la documentazione tecnica, nonché dei necessari manuali d’uso e manutenzione e dei certificati qualitativi richiesti.

ART. 3 – ESECUZIONE DELLA FORNITURA
La fornitura dovrà essere effettuata in conformità a quanto prescritto nell’Ordine di acquisto, nonché ai disegni, alle specifiche tecniche e/o contrattuali e a ogni altra documentazione citata che ne faccia parte integrante. Ogni modifica a quanto stabilito sarà valida solo se espressamente accettata dall’Acquirente e successivamente confermata dal medesimo mediante modifica formale dell’Ordine di acquisto.

ART. 4 – CONFERMA E ACCETTAZIONE DELL’ORDINE DI ACQUISTO
Entro 20 giorni dal ricevimento dell’Ordine il Venditore dovrà dare espressa conferma ed accettazione dell’Ordine stesso.
A tal fine il Venditore dovrà rinviare all’Acquirente l’Ordine controfirmato per conferma ed accettazione o, in alternativa, inviare all’Acquirente propria documentazione a conferma ed accettazione dell’Ordine.

ART. 5 SPEDIZIONI
Il Venditore, salvo indicazioni contrarie, dovrà utilizzare i trasportatori e/o gli spedizionieri indicati nell’Ordine. In caso di inosservanza l’Acquirente provvederà ad addebitare al Venditore le spese sostenute. Il Venditore, qualora fosse autorizzato dall’Acquirente a effettuare direttamente le spedizioni, dovrà utilizzare il mezzo più economico. In questo caso le spese di spedizione dovranno essere addebitate separatamente e documentate mediante regolari fatture. Lo svincolo del materiale si intende eseguito con riserva di controllo. La quantità e il peso riconosciuti sono quelli rilevati all’arrivo negli stabilimenti dell’Acquirente o nei luoghi da esso indicati.

ART. 6 – IMBALLO
Il Venditore dovrà prevedere un adeguato imballo dei materiali oggetto della fornitura, secondo quanto specificato nell’Ordine, oppure, se non specificato nell’Ordine, secondo gli standard del Venditore, in modo tale da garantire che i componenti sciolti possano essere facilmente controllati e i pezzi di macchina lavorati non siano danneggiati durante il trasporto. In ogni caso il Venditore sarà interamente responsabile per tutti i danni subiti dal materiale per imballo non idoneo e dovrà risarcire l’Acquirente per tutte le conseguenze derivanti. I materiali che per dimensioni o peso non permettessero un imballo idoneo, dovranno essere sistemati su pianali, pallet, o comunque appoggiati su traverse di spessore adeguato in modo da permettere il sollevamento e lo scarico in condizioni di sicurezza. I mezzi che giungessero a destinazione presentando difficoltà di scarico, non saranno accettati e verranno respinti al mittente.

ART. 7 – TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna sono vincolanti e non sono consentite variazioni senza la preventiva approvazione scritta dell’Acquirente. Fatte salve eventuali diverse condizioni specificatamente indicate nell’Ordine d’acquisto, i termini di consegna dell’Ordine d’acquisto devono essere interpretati secondo quanto definito dagli “Incoterms 2000”.
Un ritardo nella consegna di 45 gg oltre il termine di applicazione delle penali contrattuali massime previste darà diritto all’Acquirente di chiedere la risoluzione del contratto.
In caso di consegna anticipata rispetto ai termini contrattuali l’Acquirente avrà facoltà di restituire al Venditore i beni ricevuti, a rischio e spese del Venditore fatte salve diverse condizioni concordate tra le parti. I termini per il pagamento della fornitura decorreranno comunque dalle date di consegna contrattualmente previste.
Il Venditore non potrà consegnare materiale in eccesso rispetto alle quantità contrattualmente previste.

ART. 8 – OBBLIGHI DEL VENDITORE
All’accettazione dell’Ordine, il Venditore è tenuto a permettere all’Acquirente e ai clienti dell’Acquirente l’accesso alle proprie sedi al fine di verificare il buon andamento della costruzione dei manufatti oggetto dell’Ordine. A richiesta scritta, il Venditore è tenuto a permettere la verifica, da parte dell’Acquirente, di eventuali ordini emessi a favore di sub fornitori, omettendone i prezzi.

ART. 9 – PENALI
Ritardi di consegna non preventivamente autorizzati dall’Acquirente faranno scattare il computo delle penali, Le penali a carico del Venditore saranno calcolate sulla base di un valore pari all’ 1% dell’importo complessivo dell’Ordine per ogni settimana (7giorni) di ritardo fino ad un massimo pari al 10 % dell’importo complessivo dell’ordine, qualunque sia l’entità della merce non consegnata.
Le stesse penali di cui sopra si applicheranno anche in caso di tardivo invio o di parziale invio della documentazione/certificazione richiesta nell’Ordine, costituendo tale documentazione/certificazione parte integrante della fornitura.
L’applicazione delle suddette penali non esclude il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno subito dall’Acquirente e propriamente documentato.

ART. 10 – ISPEZIONE DEL MATERIALE
Sia l’accertamento della ricezione di tutto il materiale richiesto nell’Ordine di acquisto, sia l’accertamento delle condizioni e della qualità della fornitura dovranno essere effettuati unicamente da personale dell’Acquirente o da enti da questo espressamente delegati. Qualora venissero effettuate ispezioni o collaudi presso lo stabilimento del Venditore o dei suoi subfornitori, il Venditore dovrà fornire, senza alcun addebito, tutte le attrezzature e l’assistenza necessaria a che gli incaricati dell’Acquirente possano svolgere il proprio lavoro in condizioni di sicurezza. Resta comunque inteso che la mancata effettuazione di ispezioni, oppure le mancate individuazioni di difetti a seguito dell’ispezione non solleveranno il Venditore dalle responsabilità che gli competono in base a quanto stabilito nell’Ordine di acquisto.

ART. 11 – MANCATA ACCETTAZIONE
Qualora il materiale presenti difetti o, comunque, non sia conforme alle prescrizioni dell’Ordine di acquisto, l’Acquirente, fatti in ogni caso salvi tutti i diritti derivanti dalla legge, potrà, a suo insindacabile giudizio, agire in uno dei seguenti modi:
a) Non accettare il materiale e richiedere al Venditore di provvedere a sue spese alla immediata sostituzione del materiale difettoso con altro uguale e conforme alle prescrizioni contenute nell’Ordine di acquisto, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9;
b) Non accettare il materiale e chiedere al Venditore di provvedere ad immediatamente eliminare a sue spese i difetti riscontrati, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9;
c) Non accettare il materiale e direttamente provvedere, previa accettazione da parte del Venditore, ad eliminare (o far eliminare da soggetti terzi) a spese del Venditore i difetti riscontrati, sempre fermo restando quanto previsto dall’art. 9.

ART. 12 – GARANZIA
Il Venditore garantirà che la fornitura è conforme alle caratteristiche e alle specifiche convenute, che i materiali impiegati sono esenti da difetti o vizi, anche occulti, e che le lavorazioni sono state eseguite a perfetta regola d’arte ed in accordo alle più moderne tecnologie.
Tale garanzia, salvo diverso accordo scritto, avrà una durata di 18 mesi dalla messa in funzione dell’impianto o, comunque, non superiore a 24 mesi dalla data di consegna dei beni.
Durante il periodo in cui opera la garanzia il Venditore si impegna e sarà tenuto a sostituire a propria cura e spese, direttamente o tramite terzi, il materiale o le parti non conformi.
Dette sostituzioni, o modifiche, o riparazioni dovranno essere effettuate entro termini da concordare, a condizione che l’Acquirente comunichi per iscritto al Venditore la difettosità del Prodotto, rimanendo comunque salva la facoltà dell’Acquirente, nel caso in cui non fosse possibile intervenire nei termini concordati e dettati dall’esigenza dell’Acquirente, e comunque sempre previa accettazione da parte del Venditore, di provvedere direttamente o di far eseguire da terzi la sostituzione, le modifiche o le riparazioni necessarie, portando a debito del Venditore le relative spese. Le parti sostituite in garanzia, se richieste dal Venditore, saranno rese, addebitando le spese sostenute per la restituzione al Venditore.
Le parti nuove in sostituzione di quelle difettose godranno dello stesso periodo di garanzia di cui sopra, a decorrere dalla data dell’avvenuta sostituzione.

ART. 13 – FATTURAZIONE – DOCUMENTI PER IL PAGAMENTO
La fattura originale dovrà essere inviata all’indirizzo specificato nell’Ordine di acquisto. Ogni fattura si dovrà riferire ad un solo Ordine di acquisto ed inoltre, nel caso di ordini aperti, ogni fattura si dovrà riferire alle richieste emesse da ogni singolo stabilimento dell’acquirente. I seguenti dati dovranno essere riportati nelle fatture:

  • Numero dell’Ordine di acquisto con relativo numero di modifica se applicabile;
  • Numero di ciascuna posizione d’Ordine, con codice materiale Acquirente, relativa descrizione, quantità spedita e prezzo unitario;
  • Banca di accredito e codice IBAN;
  • Consegnatario del materiale;
  • Documenti di spedizione.
    La fattura sarà soggetta alle condizioni fiscali applicabili al momento della fatturazione. I documenti di spedizione saranno rappresentati dal Documento di Trasporto per i materiali di provenienza italiana da redigere in tre copie in accordo ai regolamenti fiscali applicabili e dovranno riportare chiaramente numero dell’Ordine di acquisto con relativo numero di modifica se applicabile, numero di ciascuna posizione d’Ordine spedita con codice materiale Acquirente, relativa descrizione e quantità. In caso di materiali spediti ad una destinazione diversa dallo stabilimento dell’Acquirente al quale devono essere inviate le fatture, una copia del Documento di Trasporto ad uso amministrativo firmata dal trasportatore che ha preso in carico la merce o dei similari documenti di spedizione, dovrà essere immediatamente inviata all’ufficio dell’Acquirente che ha emesso l’Ordine. Se la documentazione inviata all’Acquirente risulterà incompleta o non conforme alle istruzioni di cui sopra, il pagamento delle corrispondenti fatture sarà effettuato dopo il ricevimento della documentazione richiesta.
    il costo di trasporto ed installazione, nonché risarcire il danno.

FLENCO Fluid System S.r.l.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 cod. civ. si approvano specificatamente le seguenti clausole:
4 (Conferma e accettazione dell’Ordine di acquisto);
7 (Termini di consegna);
9 (Penali);
11 (Mancata accettazione);
12 (Garanzia);
13 (Pattuizione);

Get in Touch for information